Questo è uno strumento utilizzato per calcolare l'accuratezza dei contatori di energia. I contatori di energia sono dispositivi che vengono utilizzati per misurare il consumo di energia elettrica in termini di KWH (Kilo Watt Hour), dove 1 KWH è la quantità di energia consumata dal carico di 1 KW in 1 ora. Per calcolare l'accuratezza del contatore di energia, collegare l'alimentazione e caricare il contatore di energia con le giuste connessioni. È possibile utilizzare il misuratore AVO (Ampere, volt, ohm) o il misuratore di potenza (Watt Meter) per misurare il carico applicato allo strumento.
*************************** Misuratore AVO ********************* *************
Utilizzare il terminale di tensione del misuratore per misurare la tensione di alimentazione applicata al misuratore e utilizzare il terminale corrente del misuratore per misurare la quantità di ampere che fluisce attraverso i contatori con il carico collegato, annotare entrambi questi valori nell'app.
*************************** Watt Meter ********************* *************
In caso di Wattmetro, collegare lo strumento attraverso il carico con le giuste connessioni e annotare il valore di KW dal contatore.
Sono disponibili due tipi di contatori di energia: elettromeccanici e digitali
In caso di misuratore elettromeccanico, osservarne le rotazioni, attendere che il marcatore sul quadrante del contatore si trovi di fronte e avviare il cronometro, arrestare il cronometro dopo il numero di giri richiesto quando il marker è di nuovo davanti.
In caso di misuratore digitale / statico, osservare gli impulsi del LED davanti al contatore che indicano Imp / KWH. Avvia il cronometro quando il LED lampeggia, conta il numero richiesto di lampeggi di LED e interrompe il cronometro.
Immettere il valore di "n" (numero di rivoluzioni / impulsi) osservato
Immettere il valore di "A" (Tempo osservato), costruito nel cronometro può essere utilizzato anche per questo scopo
Immettere il valore di "N" (Constant Meter) che può essere ottenuto dal pannello frontale del multimetro scritto con un'unità di "Rev / KWH" (misuratore elettromeccanico) o "Imp / KWH" (misuratore digitale)
Immettere Valore di "V", "I" in caso di Misuratore AVO e Valore di "P" in caso di Watt Meter
Premere il pulsante "Calcola" per calcolare l'accuratezza del contatore di energia
************** Fattore di potenza *******************
In Orientamento verticale, il valore predefinito di P.F utilizzato è 0.9.
In Orientamento orizzontale, il valore P.F può essere inserito dall'utente, altrimenti verrà utilizzato il valore di default 0.9.
Il valore del fattore di potenza utilizzato dipende dal tipo di carico applicato sul misuratore. Il carico di illuminazione normale o l'intestazione elettrica hanno in prevalenza P.F 0.9.
Nel caso del valore del motore di induzione di P.F utilizzato dovrebbe essere 0.8.